Buddha Superoverdrive

Una formula semplice, quella dei Buddha Superoverdrive: basso, batteria e testi in italiano.

Il nuovo duo nostrano si presenta al pubblico con un Ep live e due singoli di lancio, “Magnolia” e “1000 Watt”.
Un sound deciso e ricercato, che parte dal blues (quell’ “overdrive” nel nome non è casuale) per spingersi verso l’hard rock più duro che fa da corazza ad un’anima  comunicativa: la scelta di scrivere in italiano è un’esplicita mano tesa al pubblico.

Non solo di musica si tratta, però. Valerio De Martino e Jonathan Maurano (batterista degli EPO) ci tengono a specificare che i Buddha Superoverdrive non sono composti solo da loro, ma anche da due videomaker e un grafico, parti attive del progetto, che tramite la realizzazione di contributi multimediali dilatano il concetto classico di gruppo musicale chiuso dentro se stesso e protetto dal palco e cercano il coinvolgimento attivo di quante più persone possibili.

Durante i live, infatti, vengono distribuiti al pubblico i testi delle loro canzoni e invitano a darne una nuova interpretazione. Chi vuole può farsi filmare, coperto da una maschera di un Buddha e condividere in forma anonima la sua parafrasi sul web.
Un modo interessante per promuovere la contaminazione di diverse forme espressive, soprattutto perchè li espone in prima persona, rivelando un’umiltà e una voglia di mettersi in gioco che spesso manca ai nomi già “grandi”.

Aspettando la primavera prossima per sentire l’album vero e proprio, rimandiamo a un paio di link per (ri)farvi le orecchie:

Canale YouTube

http://www.youtube.com/channel/UCfvLdpy10Q6zKmqFEJXA-Fg

Facebook
https://www.facebook.com/BuddhaSuperoverdrive

Sito Ufficiale
http://buddhasuperoverdrive.com/

Sim. Ros.