I dieci classificati di questa settimana

Tra i singoli più venduti questa settimana in Italia mantengono le posizioni i successi di Sanremo, ma arrivano interessanti novità dagli artisti internazionali.

Queste le prime dieci posizioni dei download digitali stilate dalla FIMI. Alla decima posizione c’è Noemi con Vuoto a perdere, colonna sonora dell’ultimo film di Fausto Brizzi, Femmine contro Maschi. Alla nona ritroviamo Lorenzo Cherubini con Tutto l’amore che ho, ed è in forte discesa anche il suo ultimo album Ora, che da tre settimane ha abbandonato la vetta.

All’ottavo posto miss Germanotta, Lady Gaga, con la sua hit Born this way che non è riuscita a raggiungere la prima posizione in Italia, probabilmente perché, come molti hanno sostenuto, la somiglianza con Express yourself di Madonna non ha convinto anche i fan più accaniti.

Al settimo posto troviamo Yanez di David Van Der Sfroos, reduce dal riconoscimento di Sanremo. Segue Rolling in the deep di Adele. Il suo ultimo album, 21 (recensito da Radio F2), sosta al numero uno nella global track chart mondiale, mentre nel Regno Unito la giovane promessa londinese ha addirittura due singoli nella top ten: Rolling in the deep e la registrazione della sua performance ai Brit Awards di Someone like you. Al quinto posto la romantica Chiamami ancora amore del professore Roberto Vecchioni, vincitore dell’ultima edizione del Festival.

Tocca poi alla martellante Tranne te di Fabri Fibra. Al gradino più basso del podio c’è, invece,  Eh già di Vasco Rossi, che ha dovuto rassicurare i suoi fan: continuerà a fare musica e non ha intenzione di fermarsi nonostante l’età.

Al secondo posto On The Floor della diva latina Jennifer Lopez con la collaborazione del rapper PitBull. La canzone segna il ritorno sulla scena internazionale per l’artista di origini portoricane, l’unica che in tutto il mondo ha raggiunto più numeri uno nella settimana di lancio dei suoi singoli, superando l’ultima principessa del pop Lady Gaga.

Al primo posto resiste la collaborazione tra i Modà ed Emma Marrone: il singolo Arriverà continua a piacere e a macinare successo.

Per ulteriori informazioni vi rimandiamo al sito della Federazione Industria Musicale Italiana www.fimi.it.

F. P.