Il ritorno di Jovanotti, la conferma di Adele

Questa settimana due artisti acclamati da critica e pubblico hanno pubblicato i loro nuovi lavori. Lorenzo Cherubini torna con l’album di inediti “Ora” dopo 3 anni dalla prima edizione del grande successo Safari, premiato come disco del decennio.

Superato il triste periodo dovuto ai decessi della madre e del fratello, Jovanotti è tornato subito nelle posizioni alte delle classifiche italiane.

Il disco è stato lanciato dal singolo Tutto l’amore che ho, ritmo incalzante per un pezzo difficile da dimenticare. Musica da luna park, musica che il muratore canta mentre lavora, come è stata definita alle telecamere di Corriere.it.

Lontano dall’idea di album confezionato e sviluppato su di un unico concetto, “Ora” è una compilation, o meglio una play-list, fatta da tutti potenziali singoli come ha detto Jovanotti

Ventisei tracce, nella versione delux, fedeli al suo stile, che spaziano dal tecno-pop anni ottanta alle ballate immancabili. Tra le tracce che consigliamo Io danzo e L’elemento umano. Al disco seguirà il Lorenzo live tour in 4d che partirà il 16 aprile da Rimini ed arriverà al Palamaggio di Caserta il 29 ed il 30 dello stesso mese.

Sul fronte internazionale la pluripremiata Adele ha pubblicato 21, seguito di 19. L’album non tradisce le aspettative di una della artiste più apprezzate nel Regno Unito, spesso paragonata ad Amy Winehouse e Duffy per le qualità vocali. 21 è un album che emoziona, prodotto con la collaborazione di Paul Epworth, che ha già firmato il grande succeso di Florence and the machine e Cee Lo Green.

Le tracce Someone like you, Turning tables e He won’t go mettono in evidenza la potenza vocale della cantante mentre il primo singolo Rolling in the deep, assieme a Set fire to the rain e Rumor has it, mostra il lato tenace e carismatico della cantautrice britannica. Avremo il piacere di ascoltarla dal vivo soltanto a Milano il 30 Marzo ai Magazzini Generali.

F. P.