Al Maggio dei Monumenti scopri il Museo Mineralogico della Federico II

Per il Maggio dei Monumenti, il complesso museale dell’Università Federico II di Napoli, che comprende il Real Museo Mineralogico, il Museo Zoologico e i Musei di Antropologia, Paleontologia e Fisica, resterà aperto anche nelle mattinate di sabato 6 e 14 e domenica 14 e 28.

Per la speciale occasione tante novità, che dimostrano ancora una volta l’interesse del Centro Musei universitario a fornire alla cittadinanza nuove fruizioni.

Nel Museo Zoologico, in particolare, saranno esposti nuovi esemplari, dopo un attento lavoro di studio dei reperti nei locali del Centro Musei. Questi nuovi esemplari saranno esposti in vetrine e in tre nuovi diorami che si aggiungeranno a quello già collocato nella Sala Minore del Centro che riproduce l’ambiente lacustre della foce del Volturno e a quello che ospita un cucciolo di giraffa e una coppia di leoni.

I diorami sono riproduzioni fedeli dell’habitat di particolari specie e sono molto utilizzati nei musei naturalistici in quanto particolarmente coinvolgenti per i visitatori.

Il primo diorama riprodurrà un ambiente artico che vedrà la presenza di un grosso esemplare di Orso polare e di una piccola Volpe Artica. Il secondo vedrà un’ambientazione di tipo desertica che accoglierà un Orice dalle corna a sciabola, una Gazzella dorcade, un Fennec ed una Mangusta. Infine, come terzo diorama, sarà realizzato un ambiente australiano in cui non potranno che fare bella mostra esemplari di Macropodidi, magistralmente restaurati da esperti, in particolare un Canguro rosso, un Wallaroo orientale e un Wallaby dal collo rosso.

Dunque, approfittate del Maggio dei Monumenti per visitare Napoli e l’intero Complesso museale della Federico II.

Fra. Cer.