Vento in poppa per “Federica” alla VelaCup 2017

Gli studenti del Sailing Team del DII – Dipartimento di Ingegneria Industriale dell’Università di Napoli Federico II- coordinati dal professore Carlo Bertorello, docente di Architettura navale, hanno progettato e costruito “Federica”, la prima imbarcazione classe 1001Vela. Lavoro svolto in collaborazione con l’Istituto per i Polimeri, Compositi e Biomateriali del CNR, in cui è stato studiato un composito innovativo basato su fibre naturali.

Gli sforzi del team, impegnato per quasi un anno nel progetto, sono stati premiati: dal 21 al 24 settembre, “Federica” parteciperà alla 1001 VelaCup 2017 che si terrà a Palermo.

Si tratta di una regata tra imbarcazioni progettate e costruite da studenti universitari, coordinati da un docente, che si svolge da 11 anni e che ha visto la partecipazione dei più prestigiosi Atenei tecnici italiani.

«Alla costruzione di Federica – ha detto Bertorello – hanno partecipato 12 studenti divisi in 6 sottogruppi che hanno approfondito accuratamente tutti i temi. Poi alcune di queste parti di progetto sono confluite in tesi di laurea. Molto importante poi è stata la collaborazione di qualcuno di loro con il CNR per studiare materiali bio di origine animale e vegetale che compongono questa imbarcazione per il 70%».

Cri. Sco. d.Ab.