La scienza al plurale
Verrà oggi ufficialmente dato il via a “La scienza plurale”, ciclo di incontri scientifici organizzato dalla Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali della Federico II, nel Complesso di Montesantangelo di via Cintia.
Il primo dei tre pomeriggi di studio previsti sarà presieduto dal professor Fabio Babiloni dell’Università La Sapienza di Roma, che alle 16,00 nella Sala Azzurra terrà una lezione su “Le interfacce cervello-computer per la comunicazione e il controllo”.
Tali interfacce sono progettate per permettere ai malati di sclerosi laterale amiotrofica (la cosiddetta SLA) e di altre malattie invalidanti di recuperare la capacità di comunicare ed agire.
Per questo ciclo d’incontri, fortemente voluto dall’Ateneo federiciano, non poteva esserci un inizio migliore, visto che lo scopo principale è di dare agli studenti la possibilità di toccare con mano i risultati delle frequenti collaborazioni fra diverse branchie del sapere scientifico.
I seminari saranno, inoltre, fortemente interattivi: prima delle lezioni gli studenti potranno intrattenersi con i relatori davanti ad un buon caffè, mentre dopo sarà possibile rivolgere al docente domande inerenti all’argomento. Per maggiori informazioni è possibile consultare il sito www.lascienzaplurale.unina.it
(A. C. )