Convegno Nazionale PIC-AIS

Facoltà di Sociologia | Dipartimento di Sociologia
Università degli Studi di Napoli "Federico II"
Media, Memoria e Discorso Pubblico

21 Giugno 2007
Facoltà di Sociologia, Aula Magna (Primo Piano)

Giovedi 21 Giugno, presso l’Aula Magna della Facoltà di Sociologia dell’Università degli Studi di Napoli, avrà luogo il Convegno Nazionale dell’Associazione Italiana di Sociologia, Sezione Processi e
Istituzioni Culturali. Attraverso questo convegno (e un successivo appuntamento, programmato all’interno del convegno nazionale dell’AIS di settembre 2007) la sezione Processi e Istituzioni Culturali intende porre al centro della propria riflessione la relazione tra ridefinizione della sfera pubblica e mezzi di comunicazione.
In particolare, nell’incontro di Napoli tale questione sarà affrontata attraverso l’angolo visuale offerto dalla riflessione sulla memoria, individuale e collettiva, e sulle trasformazioni del suo particolare "lavoro" di rielaborazione del passato in questa fase della modernità.
In quanto "ambienti di memoria" i media influenzano infatti il processo di rappresentazione del passato mentre giocano un ruolo di primo piano nel favorire od ostacolare l’assunzione di responsabilità collettiva nei confronti tanto del passato quanto del presente e del futuro.
In questa cornice analitica, trova spazio anche una riflessione sui consumi in quanto media contemporanei, capaci di veicolare comunicazione pubblica travalicando il puro orizzonte
presentificato a cui la loro fruizione per definizione rinvia.
Il programma del Convegno, presentato da Carmen Leccardi, è suddiviso in una prima parte con le relazioni di Franca Faccioli, Chiara Giaccardi, Loredana Sciolla ed Enrica Amaturo; nel pomeriggio si
svolgeranno i tre workshop paralleli dedicati ai seguenti temi:
Media e Discorso Pubblico (coordinano: Rossella Savarese e Raimondo Strassoldo), I consumi come media nella costruzione dell’arena pubblica (coordinano: Emanuela Mora e Roberta Paltrinieri), Media e memoria (coordinano: Gianfranco Pecchinenda e Anna Lisa Tota).

Si allega programma completo del Convegno.

Coordinamento Scientifico: Prof. Gianfranco Pecchinenda

Ufficio Stampa: dott. Roberto Colonna