Filosofia Fuori le Mura per la Città che diventi Scuola
Sabato 28 gennaio alle ore 10.30 al PAN, Via dei Mille, ci sarà l’apertura delle attività dell’anno 2017 con un calendario di corsi formativi ed eventi. Dalla “Bottega del Filosofo” a “Bambini in Filosofia”, “Filosofia in Carcere”, il corso sul “Senso e l’Anima”, la terza edizione della fortunatissima “Notte dei Filosofi”, i “Corpi Senz’Anima”, da “una Piazza per Sentimento” fino alle “Postazioni Etiche”.
Alla presentazione parteciperanno tutti i docenti coinvolti nelle azioni formative in una conferenza corale su “Il senso e l’anima” che è il motivo ricorrente dell’anno.
Varie le sezioni formative d’arte e filosofia che si terranno nella sede di Via Monte di Dio 54, ma anche altri gli eventi di una filosofia che va in città, per le strade, nelle piazze, nelle case, a teatro.
La filosofia invade la Città, contro i suoi dolori e con la sua gioia di comunità. Contro l’evasione scolastica e la dispersione, l’unica risposta è l’invasione scolastica per una città che si fa scuola, ritrovando comunità e società, regole e relazioni.
Se mai la filosofia sia stata un privilegio, è il momento che diventi un diritto, quello per ognuno di pensare al senso del proprio agire e delle forme della vita in cui s’intrecciano destini comuni e desideri singolari. Se fin qui abbiamo istruito la coscienza per l’innovazione è il momento di istruire l’anima per l’educazione ai sentimenti. Le condizioni spiegano le cose, sono poi le relazioni che cambiano cose, situazioni e condizioni. La filosofia non è terapia, offre esercizi di conoscenza di sé e dell’aver cura. Non si può avere cura di sé senza avere cura della vita. La vita è sempre nell’altro che si presenta. Aver cura di sé è aver cura della vita nell’altro che la porta innanzi al nostro sapere, vedere, ascoltare, sentire. La filosofia è il sapere saggiante i legami più importanti.
Ingresso libero alla presentazione