“Nessuno siamo perfetti” per AstraDoc


Terz’ultimo appuntamento per la rassegna AstraDoc 2016 – Viaggio nel cinema del reale, organizzata da Arci Movie, Parallelo 41 Produzioni, Coinor e Università degli Studi di Napoli Federico II, con il patrocinio del Comune di Napoli, venerdì 22 aprile 2016 ore 21 al cinema Astra, in via Mezzocannone 109,con il film, “Nessuno siamo perfetti” per la regia di Giancarlo Soldi. L’evento, inserito in COMIC(ON) OFF 2016, è in collaborazione con il Napoli Comicon 2016.

Il regista Giancarlo Soldi sarà in sala per incontrare il pubblico.

Nessuno siamo perfetti è un viaggio nell’universo di Tiziano Sclavi, autore tra gli altri di Dylan Dog. Il film ripercorre, attraverso le parole dello stesso Sclavi, la storia dell’autore, i ricordi di bambino, il rapporto con la famiglia, la vita nella provincia pavese, l’approccio alla scrittura, la vita da fumettista, il successo. L’autore, schivo, misterioso, ma molto amato, svela i pensieri più profondi della sua visionarietà, rendendo palpabile il suo flirtare con la morte. Sclavi prendeva i luoghi comuni del cinema, della letteratura e del fumetto di paura filtrandoli attraverso la sua sensibilità, complessa e piena di luoghi oscuri, facendolo spudoratamente, fino a farsi male.

È proprio Tiziano Sclavi a raccontare con sincerità le sue memorie da invisibile. Le sue parole danno vita alle sue visioni che prendono corpo attraverso animazioni evocative. Il mondo che per anni lo ha ispirato, un mondo tutt’altro che rassicurante, si alterna alle sue confessioni, ricomponendo il puzzle del suo ritratto inedito, diretto, sincero e sorprendente. Nessuno siamo perfetti ha ricevuto la Menzione Speciale Nastri D’Argento 2015.

Tags: