Un incontro sul restauro tecnologico

Si terrà a Napoli il 28 Maggio, al Museo di Mineralogia, in Via Mezzocannone, 8 il convegno organizzato da C.I.A.R.T, Centro Italiano Arte Restauro Tecnologico, dal titolo: Il tempo della cura. Ricerca e innovazione per il recupero e la conservazione dell’opera d’arte.

L’evento ha lo scopo di sensibilizzare privati ed enti pubblici sul problema irrisolto della tutela dei beni culturali dando un apporto scientifico e applicativo.
Si discuterà dell’importante fase della protezione e del trattamento dei manufatti soggetti a decomposizione batterica e fungina, responsabili dell’incessante sminuzzamento di materiali quali legno, tessuti e carta.
La preservazione dei manufatti, che sono indispensabili mezzi di trasmissione culturale, ha sempre rappresentato una sfida alla quale, fino a qualche tempo fa, l’uomo ha risposto con sostanze tossiche e di scarso effetto.

Tali motivi hanno spinto a una collaborazione tra zoologi e C.I.A.R.T., e aziende che utilizzano sistemi rispettosi dell’ambiente.
L’iniziativa ha il patrocinio del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali, e vi parteciperanno esponenti di diversi campi di studio fra cui: Ottavio Soppelsa, docente di Zoocenosi e Conservazione della Fauna, Paola Cennamo, docente di Biologia vegetale presso il Corso di Laurea di Conservazione dei Beni Culturali e Antonio Lamesta, responsabile controllo e qualità C.I.A.R.T.

Per ulteriori informazioni consultare il sito: www.ciart.it

A.N.