L’evoluzione di natura e materiali

Nono appuntamento di “Come alla Corte di Federico II: ovvero parlando e riparlando di scienza, un ciclo di seminari per la divulgazione scientifica organizzato dall’Ateneo.

“Dalla natura ai materiali” è il tema per l’incontro di domani, che si terrà presso Monte S.Angelo, nella Sala Rossa di via Cinthia, a partire dalle ore 20.30.

Protagonista sarà Luigi Nicolais, docente di scienza e tecnologia dei materiali della Federico II.

Nella storia dell’uomo la natura ha sempre costituito un’esauribile fonte di ispirazione per la progettazione di manufatti e dispositivi. Oggi, più che mai, le conoscenze acquisite nell’ambito delle scienze biologiche offrono nuove e concrete possibilità per esplorare e comprendere, nel dettaglio, le logiche e i principi su cui si basa la progettazione della natura, grazie anche alle straordinarie conquiste tecnologiche che consentono indagini al livello molecolare.

Durante la relazione verranno illustrati esempi dell’approccio bionico per la realizzazione di materiali funzionali con struttura e proprietà ottimizzati, ispirandosi a materiali biologici. Inoltre verranno presentati i nuovi approcci biobimetrici, tesi all’integrazione di logiche molecolari biologiche per materiali sintetici che devono interagire con il mondo biologico.

Per partecipare bisogna compilare la scheda di registrazione che si trova sul sito www.comeallacorte.unina.it e inviarla al numero di fax 081-2537590 oppure all’indirizzo mail prenotazione.allacorte@unina.it

(L. R.)