Ieri sera, alle 18.00 al Palaruffini di Torino, si è inaugurata la stagione 2009/2010 della Lega di Serie A di Volley Femminile.
La partita d’esordio della stagione è stata la finale di Seat Supercoppa Italiana tra Scavolini Pesaro e Asysley Volley Novara. La prima con lo scopo di confermare il primato dopo il campionato A1 e la Coppa Italia vinte l’anno scorso, la seconda alla ricerca di una rivincita dopo la finale di Coppa persa proprio contro Pesaro dopo una partita equilibrata e appassionante per tutti i tifosi del volley.
Dopo una partita perfettamente in sintonia con la già citata finale di Coppa Italia, con le squadre che si aggiudicano 2 set a vicenda, il Tie-break si conclude 15-13 a favore della Scavolini che vince per la terza volta il trofeo con il punteggio di 3-2 (parziali: 25-19 18-25 25-21 23-25 15-13).
L’entusiasmante finale arriva dopo la vittoria delle azzurre alla "CEV Orlen European Championships", campionato europe seniores giocati in Polonia con la squadra italiana che si aggiudica l’oro lo scorso 4 ottobre a Lodz, battendo l’Olanda 3-1, con ormai tutta la comunità che le esalta come regine della pallavolo("No doubt, Italian girls are the real queens of European volleyball!" si legge sul sito della CEV, la Federazione europea) trascinate dalla centrale Jenny Barazza, dalle schiacciatrici Aguero e Piccinini, dalle proclamate miglior libero, Paola Cardullo, e miglior alzatrice, Eleonora LoBianco.
(S. D. V.)