"Vediamoci a Scampia" il 22 e 23 maggio una manifestazione di arte e impegno

Sarà una festa leggera e allegra, che dal libro e la lettura investe numerosi altri campi culturali come il cibo e l’ambiente: un evento simbolico che tenta di “restituire” alla gente lo spazio ideale dove incontrarsi per tornare a parlare, a confrontarsi, a denunciare quello che non va, attraverso divertenti spettacoli, piccole performance e buona musica.

Questo evento impegnerà molte forze locali, coinvolgendo non sole le scuole ma le tantissime associazioni, cooperative e piccole imprese che quotidianamente vivono il territorio.

Il Centro Hurtado (viale della Resistenza) sarà il luogo che ospiterà, sabato 22, la maggior parte degli incontri dedicati al tema della manifestazione “La fiducia e i pregiudizi”. Nella stessa data sarà inaugurata la “Bottega Artigiana per il Libro”, allestita con il notevole contributo della Fondazione Vodafone Italia.

Domenica 23, invece, l’evento si sposta e conquista il Parco Urbano di viale della Resistenza con lo slogan “Scampia diventa giardino”. Dalle ore 09.15 ci saranno delle visite guidate al parco urbano di Scampia a cura del servizio di grandi parchi del comune di Napoli e di Anna di Vaia seguito da un laboratorio di giardinaggio e da un laboratorio di lettura sulla biodiversità. La manifestazione continuerà fino alle 16.00 arricchendosi di laboratori di fotografia urbana, di narrazione, di illustrazione, di ceramica, in modo da coinvolgere e incuriosire soltanto un target ristretto di persone. Saranno presenti gazebo di bookcrossing per lo scambio di libri e raffigurazioni in chiave fiabesca dei mestieri antichi come il calzolaio, il falegname, il ciabattino, l’artigiano.

L’obiettivo è quello di far confluire nelle strade del grande quartiere napoletano un gran numero di cittadini, lettori, scrittori: dal Nord come dal centro e dal Sud Italia arriveranno anche i rappresentanti dei tantissimi Presidi del Libro nazionali per raccontare le loro esperienze e donarne una a Napoli tramite un ospite, un film, un racconto, un libro.

Due giornate che vogliono dare una svolta e dipingere una faccia nuova ad una quartiere che non deve più essere etichettato con i soliti clichè.

Per dettagliate info sul programma potete visitare il sito: www.vediamociascampia.it

E. L.