Valutazione qualitativa e pensiero critico per la ricerca

Quale valutazione per la ricerca di area umanistica”, è il titolo del convegno organizzato in occasione della terza giornata della ricerca scientifica dal Polo delle Scienze Umane Sociali della Federico II, che si terrà il 14 marzo alle ore 10,00, ” nell’Aula Pessina della Facoltà di Giurisprudenza a Corso Umberto I a Napoli.

Il convegno approfondirà le problematiche e le opportunità connesse alla valutazione della ricerca nell’area delle humanities.

Le peculiarità della produzione del sapere, nel campo delle scienze umane e sociali, richiede un’attenta disamina dei criteri di valutazione che non sia soltanto di natura “quantitativa, ma che tenga conto della capacità degli studiosi delle scienze umane e sociali di produrre pensiero critico, ricostruzioni logico-sistematiche e interpretazioni testuali.

La giornata, presieduta dal Vicepresidente dell’Accademia dei Lincei Alberto Quadrio Curzio inizierà con i saluti del Rettore, Massimo Marrelli e del Presidente del Polo, Mario Rusciano.

Dopo l’approfondimento, ad opera della Presidente della Commissione di Valutazione del Polo, Valeria Viparelli, su “La valutazione in area umanistica: problemi e prospettive”, seguiranno gli interventi di Stefano Fantoni, Presidente dell’ANVUR e di Sergio Benedetto, Responsabile della VQR.

Previsti anche interventi dei Presidenti dei Gruppi di Esperti della Valutazione delle diverse aree coinvolte: Marina Giaveri (Area 10), Andrea Graziosi (area 11), Giacinto della Cananea (area 12), Tullio Jappelli (area 13) e Ivo Colozzi (area 14).

Per informazioni:
Aula Pessina della Facoltà di Giurisprudenza – Corso Umberto I www.polosus.unina.it/cms/images/stories/locandina_giornata_ricerca_14_marzo.pdf

G. P.