Ascolta Radio F2

Valerio Jovine “Nel corpo di Napoli”

Ritorna l’appuntamento con “Nel corpo di Napoli”, il format radiofonico di F2 Radio Lab dedicato ai suoni e alle parole della tradizione partenopea. Giovedì 6 ottobre 2022 alle 13, ospite della prima puntata della nuova stagione, negli studi di Mezzocannone 8, è Valerio Jovine.

Come sempre per il pubblico studentesco dell’ateneo federiciano è possibile assistere dal vivo alla trasmissione compilando il consueto form di partecipazione.

Noto al grande pubblico prima per il brano “Napulitan'” e successivamente anche per la partecipazione a The Voice of Italy del 2014, Valerio Jovine nasce artisticamente nel 1998 con il progetto “Jovine” insieme al fratello Massimo JRM dei 99 Posse con il quale nel 2000 pubblica il primo album, “Contagiato”, e, subito dopo una tournée con i Simple Minds, l’album “Ora”. Poi nel 2005 è la volta dell’album “Senza Limiti” da cui sono tratti “O’Reggae e’ Maradona” e “Da sud a Sud”, e successivamente la pubblicazione di “Il mondo è fuori”, album reggae autoprodotto e che vanta collaborazioni con Cico, Jah Sazzah e Don Skal degli Aretuska, O’Zulu’ dei 99 Posse, Speaker Cenzou e Cor Veleno dopo il quale, nel 2010, entra nei 99 Posse come seconda voce nella formazione live.

“Sei”, pubblicato nel 2012, è l’album da cui è tratto il successo “Napulitan'”, ma anche “Canto”, “La rivoluzione” e “Me’ so’ scetat’ e tre”, il cui videoclip è realizzato in collaborazione con i comici di Made in Sud.
Nell’aprile del 2014, Valerio Jovine partecipa al talent show di Rai2 The Voice of Italy nel team di J-AX e l’anno seguente collabora con il suo coach al brano Un altro viaggio incluso nell’album di J-AX, “Il bello di essere brutti”.

Tra il 2015 e il 2017 pubblica il settimo e l’ottavo album, “Parla più forte” e “In assenza di gravità” per poi dedicarsi al progetto JS3, un collettivo di produttori con il quale firma il primo singolo “I say” e inizia un nuovo percorso che lo vede produttore oltre che cantante.

Per ascoltare la diretta e le puntate precedenti www.radiof2.unina.it.

Torna in alto