Valeria Parrella presenta “Ma quale amore” a Radio F2

La scrittrice Valeria Parrella sarà ospite oggi venerdì 25 giugno alle ore 13,00 ai microfoni di F2 Radio Lab. Presenterà il suo ultimo libro “Ma quale amore" (Rizzoli, 123 pp., 15 euro) e sarà intervistata all’interno del magazine femminile di F2 Radio Lab "Quando arrivano le ragazze".

"E’ stato un errore, una pazzia, scegliere di scrivere un libro per amore, e adesso mi tocca mettercelo tutto questo amore dentro." Valeria Parrella avvisa così i suoi lettori nella prima pagina di Ma quale amore. Una sorta di memoir che è il resoconto della fine di un amore che parte da Buenos Aires per concludersi definitivamente a Napoli. Una storia scritta di getto, da raccontare presto perché l’editore ha pagato il viaggio e i tempi di consegna devono essere rispettati.

L’autrice napoletana mette in atto pagina dopo pagina una vera e propria "damnatio memoriae" eliminando pezzo per pezzo tutto quello che le ricorda il suo amore perduto, dalle foto agli scontrini, qualsiasi cosa possa ricordarle il "mago" che riusciva a sorprenderla ogni giorno e che adesso le dice (su internet!) che l’importante è "mantenere vivo il dialogo".

Tra maledizioni alle nuove tecnologie ("Che bruci in eterno chi ha inventato facebook") e vecchie raccomandazioni della nonna ("La donna abbia la tavola apparecchiata, la veste pronta, la parola mancante") la Parrella attraverso i luoghi (i decumani di Napoli e la Boca di Buenos Aires) e gli autori (Jorge Luis Borges e Anna Maria Ortese) che le sono più cari ci porta al centro del racconto straziante di un amore che finisce, un dolore in cui ogni donna può identificarsi.

A.P.