Ascolta Radio F2

Una vacanza per studiare da vicino il mondo del mare

La Necton Marine Research Society e la Delphis Aeolian Dolphin Center di Salina, offrono a tutti gli studenti la possibilità di partecipare ai campi estivi di ricerca su una delle isole più belle dell’arcipelago delle Eolie.

Il bando si rivolge agli amanti della natura, del mare e della popolazione marina. Gli unici requisiti fondamentali sono tanta passione ed un minimo di spirito di adattamento. I corsi a disposizione sono quattro:

“Aeolian Cetacean Research”, la ricerca che studia delfini, balene e capodogli: Salina rappresenta un eccellente punto di partenza per chi ha deciso di approfondire le proprie conoscenze sui cetacei. Questi animali vivono stabilmente o sono spesso di passaggio nelle profonde acque dell’archipelago a causa della ricchissima presenza di plancton, di pesci e di cefalopadi, nonchè per motivi legati alla riproduzione.

Marine Turtle Project”, un programma per studiare e proteggere le tartarughe marine alle Eolie: si tratta infatti di un’area del Mediterraneo molto importante per la migrazione di questa specie. Scopo del progetto è studiare la distribuzione e la consistenza numerica delle tartarughe, la genetica e ricercare le ragioni ecologiche ed etologiche della loro presenza nei diversi periodi dell’anno, attraverso osservazioni dirette nel loro ambiente naturale.

“Laboratorio di Biologia Subacquea delle Eolie”, conoscere la biologia marina delle Eolie: Il corso impartirà agli allievi le tecniche fondamentali per le immersioni subacque e si rivolge sia a chi non ha mai avuto alcuna esperienza in questo ambito, permettendogli di prendere un brevetto, sia a chi ha già ottenuto il brevetto e vuole soltanto perfezionarsi.

“Biologia della pesca”, l’attività di pesca alle Eolie e nel Tirreno meridionale: Il corso, nasce allo scopo di offrire ai partecipanti le conoscenze sulla pesca dal punto di vista tecnico e socio economico: oltre a fornire le basi essenziali sulla biologia e sull’ecologia delle specie ittiche, si affronteranno le problematiche legate alle normative vigenti, le agevolazioni, le questioni ambientali e tutto ciò che riguarda l’attività della pesca.

Le quote d’iscrizione relative ad un corso di durata settimanale variano in base all’ambito scelto e vanno da un minimo di 300,00 ad un massimo di 685,00 euro. Inoltre, in alcuni casi, alle quote vengono applicati sconti dal 5% al 10%.

Non sono compresi nella quota di partecipazione: Spese di viaggio A/R, il vitto e le spese personali.

Per informazioni e adesioni:

www.delphisadc.itdelphiscenter@gmail.com oppure www.necton.itinfo.necton@email.it

T. C.

Lascia un commento

Torna in alto