Una giornata per festeggiare Albano Leoni
Le Università di Napoli Federico II e L’Orientale dedicano una “Giornata di Studi a Federico Albano Leoni” alla quale prendono parte autorevolissimi studiosi di linguistica e di filosofia del linguaggio con i quali Albano Leoni ha condiviso parte del suo percorso scientifico: tra i quali Tullio De Mauro, Antonino Pennisi, Annibale Elia ed Emanuele Banfi.
La giornata questa mattina alle ore 10 nell’aula Pessina dell’Ateneo fridericiano, che rappresenta una tappa significativa della carriera scientifica di Albano Leoni.
Presso la Federico II ha ricoperto numerose cariche: componente del Consiglio d’Amministrazione, Direttore del Dipartimento di Filologia moderna e membro del Senato Accademico Integrato.
A Napoli ha fondato e diretto il CIRASS, un Centro Interdipartimentale di Ricerca nel quale ha allestito un laboratorio di trattamento della voce dove da tempo vengono condotte ricerche sullo studio della lingua parlata da molteplici punti di vista.
Sulla stessa linea di ricerca ha fondato, in seno alla SLI (Società di Linguistica Italiana), il Gruppo di Studio su “La comunicazione parlata” (GSCP) che pone al centro dei propri interessi l’analisi del parlato inteso come punto di intersezione di aree di studio e di applicazione diverse.
Per informazioni: Aula Pessina – Facoltà di Giurisprudenza – corso Umberto I, 40 – Napoli
S. L.