Una domenica in sordina

Weekend sportivo amaro di soddisfazioni per il tricolore italiano. Nella Motogp vince a Laguna Seca, negli States, Daniel Pedrosa, autore di una lunga fuga in solitario, che ha visto Valentino Rossi avvicinarglisi solo all’ultima curva, quando “Camomillo” aveva vistosamente rallentato perché sicuro del successo finale. Sul gradino più basso del podio si è piazzato Jorge Lorenzo, ora secondo nella classifica mondiale a dieci punti da Rossi.

Al Tour de France la vittoria va invece allo sprinter francese Mark Cavendish, capace di imporsi in volata senza lasciar scampo agli avversari. Il “Cavernicolo” detiene ora la maglia verde di leader della classifica a punti, mentre al termine della seconda tappa la maglia gialla di leader della “Grand Boucle” è saldamente sulle spalle dello svizzero Fabian Cancellara. 

Primo degli italiani è Vincenzo Nibali, nono in graduatoria, appena un gradino sopra il sette volte campione Lance Armstrong. Secondo è invece il grande favorito Alberto Contador.

Nel tennis trionfa ancora una volta Roger Federer, capace di far suo Wimbledon per la sesta volta, battendo al termine di un match intensissimo, durato 4 ore e 16 minuti, Andy Roddick per 16-14 al tie break. Per lo svizzero è il quindicesimo successo in torneo del Grande Slam, un record che gli permette di scavalcare Pete Sampras, che si era invece fermato a quattordici.

L’unica soddisfazione per l’Italia arriva dai XVI Giochi del Mediterraneo, ove gli azzurri chiudono primi nel medagliere davanti alla Francia con 176 medaglie, 64 d’oro, 49 d’argento e 63 di bronzo.

(G. R. D. M.)