Un Vettel spietato si aggiudica il podio in Malesia
Sebastian Vettel ha vinto la seconda prova del mondiale in Malesia, dopo un’avvincente duello nel finale con il compagno di squadra Mark Webber.
La gara è iniziata sotto una leggera piaggia che ha costretto i piloti a montare le gomme da bagnato. Vettel e Alonso, i protagonisti dell’ultimo mondiale sono partiti entrambi bene, ma lo spagnolo dopo un paio di curve ha tamponato il tedesco, danneggiando l’alettone anteriore della sua vettura.
La gara è diventata un valzer di pitstop, ed il campione del mondo in carica è stato scavalcato da Webber e poi successivamente dai due piloti Mercedes Nico Rosberg e Lewis Hamilton, finendo al quarto posto.
Negl’ultimi 20 giri, dopo l’ultimo pitstop, il tedesco della Redbull, con un set di gomme ‘a mescola media’ ha infilato una grande rimonta finale, sorpassando prima Rosberg e con la stessa facilità anche l’inglese della Mercedes.
Davanti a lui solo il suo compagno di squadra ad attenderlo. I due piloti Redbull sono diventati così i protagonisti di un bellissimo duello, ma il tedesco alla curva 7 è riuscito a sferrare l’attacco che gli ha consentito di balzare al comando della gara mantenendola fino all’ultimo giro.
Le noti stonate della giornata sono arrivate con il ritiro di Fernando Alonso, il misero quinto posto di Massa, il disastrato McLaren con Button.
Prossimo appuntamento il 14 aprile a Shangai.
Da. D. M.