Un nuovo corso di laurea per le scienze statistiche

Da quest’anno oltre ai laureati nelle discipline statistiche, tutti i laureati triennali, magistrali e specialistici e i laureati quadriennali del vecchio ordinamento, di qualsiasi classe di laurea, potranno iscriversi al Primo anno del Corso di Laurea Magistrale in Scienze Statistiche per le Decisioni(LM82).

L’accesso al corso di Laurea magistrale è stato, infatti, aperto a tutti i possessori del titolo di laurea purché superino positivamente un colloquio su argomenti di base di Matematica, Statistica, Informatica e Lingua Inglese.

Il Corso di Laurea Magistrale in Scienze Statistiche per le Decisioni offre notevoli possibilità occupazionali ai giovani che intendono intraprendere una professione moderna per la quale, in alcune regioni di Italia, la richiesta di statistici supera addirittura l’offerta di laureati.

L’esperienza della Laurea Magistrale in Scienze Statistiche presso la Federico II è peraltro caratterizzata da standard elevati e da uno svolgimento interattivo con gli allievi la cui efficacia si misura sulla quasi totale assenza di fuori-corso, un altro elemento che qualifica positivamente sia gli indicatori dell’Ateneo federiciano che il dispendio di risorse da parte di studenti e loro famiglie.

Al termine del percorso formativo il laureato magistrale avrà conseguito un livello di approfondimento capace di essere utilmente immesso nella realtà produttiva ed economica con funzioni direttive e di coordinamento delle decisioni.

Il prossimo colloquio di ammissione si terrà nei primi giorni di ottobre 2011.

L’intero corso di Laurea magistrale in Scienze Statistiche per le Decisioni si svolge nei locali di via Rodinò 22, ed è organizzato in collaborazione con la Facoltà di Economia.