Il Dipartimento di Filologia Moderna Salvatore Battaglia dell’Università degli Studi di Napoli Federico II, in sinergia con il Suor Orsola Benincasa, ha promosso il convegno internazionale "In viaggio a Pompei".
Scrittori, artisti e giornalisti raccontano la città (1861-2009)" a Pompei presso la Casa del Pellegrino dalle ore 9,00 il 27 e 28 marzo.
Il progetto culturale del convegno, patrocinato dal Comune di Pompei, mira a raccogliere e sistemare in un atlante storico-critico le immagini di Pompei, dall’Unità d’Italia ad oggi.
In questo arco di tempo, da una parte cresce il sito archeologico e dall’altra nasce e si sviluppa il polo religioso. Tra i turisti e i pellegrini, provenienti da ogni parte del mondo, vi sono numerosi scrittori, artisti, giornalisti e registi che narrano il loro viaggio e descrivono la città, quella reale sentita come patrimonio dell’umanità e quella dell’immaginario collettivo fortemente plurisimbolica.
Al convegno presenzieranno il Rettore dell’Università Federico II Guido Trombetti ed il Rettore dell’Università Suor Orsola Benincasa Francesco De Sanctis. Tra i relatori illustri che parleranno il Direttore di Dipartimento di Filologia Moderna dell’Università Federico II, Pasquale Sabbatino, la professoressa Giuseppina Scognamiglio ed il reporter RAI Alberto Angela. La ricchezza e la novità del programma vengono premiate dall’Alto Patronato del Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano.
(L. D. M.)