Un anno di libri per Radio F2
Se non sapete ancora cosa regalare ai vostri amici oppure volete approfittare delle vacanze di Natale per leggere qualche buon libro, Radio F2 ha molte storie da consigliarvi.
La giuria del Premio Napoli ha deciso invece di premiare Ruggero Cappuccio con “Fuoco su Napoli” (Feltrinelli) e Paul Auster con Sunset Park (Einaudi). Ma anche gli altri finalisti sono libri straordinari: Nadia Fusini “Di vita si muore” (Mondadori) e Helena Janeczek con “Le rondini di Montecassino” (Guanda).
Altro libro che consigliamo è l’avvincente “La fine del mondo storto” di Mauro Corona pubblicato da Mondadori, protagonista indiscusso del Premio Bancarella.
Bisogna però dare un’occhiata anche alle classifiche in questo periodo. Quasi in cima a tutte le graduatorie troviamo il nuovo libro di Fabio Volo dall’affascinante titolo “Le prime luci del mattino” (Mondadori). Subito dopo, segue il frizzante pamphlet a due voci di Franca Valeri e Luciana Littizzetto “L’educazione delle fanciulle”.
Anche Giorgio Faletti si conquista un ottimo posto nell’elenco dei romanzi più venduti con il libro “Tre atti e due tempi” (Einaudi), mentre Margaret Mazzantini, vincitrice del Premio Strega nel 2002, si conferma sempre più come scrittrice di talento e qualità, capace di affascinare il grande pubblico. Il romanzo breve, solo 128 pp., che troviamo in classifica è “Mare al mattino” (Einaudi).
Nella classifica dei best-seller stranieri, troviamo molti libri avvincenti come quello di Julia Stuart “Mr. Jones e lo zoo della torre di Londra” (Corbaccio), “I diari della falena” di Rachel Klein (Einaudi) oppure “Il linguaggio segreto dei fiori” di Vanessa Diffenbaugh (Garzanti).
Molto simpatici da regalare a Natale sono anche i libri di cucina, dove si possono trovare tantissime gustose ricette, come il testo illustrato di Benedetta Parodi “I menù di Benedetta” edito da Rizzoli, e “Le ricette di casa Clerici” di Antonella Clerici edito sempre dalla stessa casa editrice.
Una classifica vivace e fresca è sicuramente quella dei libri per ragazzi. Uno dei più bei romanzi scritti negli ultimi tempi è “The frozen boy” di Guido Sgardoli, ambientato in un futuro lontano e fantastico. Ugualmente bello è “L’arca parte alle otto” di Ulrich Hub e Jörg Mühle.
Infine vale la pensa ricordare i classici libri di Natale come “Oliver Twist”, “Canto di Natale” e “Grandi speranze” di Charles Dickens. Senza dimenticare che “una stanza senza libri è come un corpo senza anima” come diceva Cicerone.
A. C.