Un amore di testimone: l’ultimo cameo di Sidney Pollack
Ci sono vari modi per capire quando fare il cambio di stagione. E che l’estate sia alle porte non ce lo ricordano solo le alte temperature e le zanzare, ma anche i film al botteghino.
“Un amore di testimone” è uno di quei film tipicamente estivi; un cast da telenovela, qualche raro istante di comicità, e un catalogo di luoghi comuni presi in prestito dalle commedie anni ‘90.
La trama ricalca, con meno fortuna, “Il matrimonio del mio migliore amico”, riproponendo il solito triangolo amoroso, dove il protagonista, single per scelta, si accorge troppo tardi di amare una donna ormai già impegnata.
L’unica ragione che salva la pellicola dall’anonimato è un particolare, e con il senno di poi, toccante cameo di Sidney Pollack.
Il celebre regista, scomparso da poco, riveste i panni dell’attore caratterista, uno dei suoi ruoli più riusciti, e anche in questo caso trasmette tutta la sua ironia ipocondriaca.
Così, dopo aver diretto film da oscar come “La mia Africa”, “Tootsie”e “Non si uccidono così anche i cavalli?”, ci lascia per l’ultima volta con un sorriso, che davvero vale la pena vedere.
Concludiamo con un’amara considerazione.
L’estate inizia domani, e come tradizione ci attende una lunga stagione di commedie romantiche.
In fondo è troppo facile essere schizzinosi. Certi film sono come il tempo: in ogni caso ci si lamenta sempre.
(S. D. V.)