Tristi tropici al Mercadante
La compagnia di Virgilio Sieni presenterà “Tristi tropici”, opera liberamente ispirata a “Tristes tropiques” di Claude Levi-Strauss, al Teatro Mercadante di Napoli dal 17 al 28 novembre.
I personaggi principali sono due coppie di donne e una ragazza non vedente alla quale esse appaiono da lontano come aloni non definiti. Durante le tre parti che dividono lo spettacolo viene affrontato il tema della donna che nell’Occidente va perdendo l’opportunità di restare femmina.
L’autore racconta di essere stato ispirato da un suo viaggio ad Avignone nel 2008, nel quale fu colpito da un saggio sul bricolage dedicato al settantacinquesimo compleanno di Claude Levi-Strauss.
La danza ha in questa rappresentazione, il ruolo di missione, fuga, rifugio e scopo di vita. Il titolo stesso, “Tristi tropici”, dà a primo impatto la sensazione di eterna nostalgia, e la danza presente nell’opera ci trascina in un’atmosfera di incanto e leggerezza di movimento.
Virgilio Sieni ha ideato lo spettacolo, le coreografie, le scene e le luci. Le musiche originali sono di Francesco Giomi e si vedrà l’interpretazione di Simone Bertozzi, Ramona Caia, Elsa De Fanti, Filippa Tolaro e Michela Minguzzi. I costumi sono di Linda Sonderreger e la produzione di Daniela Giuliano.
In occasione delle rappresentazioni di Tristi Tropici dell’anniversario della scomparsa del grande antropologo avvenuta a Parigi il 1 novembre 2009 all’età di 100 anni, lo Stabile promuove venerdì 19 alle 17.30 al Mercadante l’incontro pubblico a cura del Prof. Marino Niola, Le arti di Claude Lévi-Strauss, con interventi e contributi del coreografo irgilio Sieni, del giornalista di la Repubblica Antonio Gnoli, dell’antropologo Francesco Remotti.
V. S.