Temperature alte e grandi eventi per l’estate campana 2009
Si è da poco concluso il Napoli Teatro Festival Italia durante il quale i teatri partenopei hanno ospitato 48 spettacoli nati dalla collaborazione tra artisti italiani e stranieri e rappresentati in 16 lingue.
Oltre 60mila gli spettatori. Ma il Festival non è ancora finito e tra luglio e agosto, in collaborazione con il Massimo napoletano, presenterà all’Arena Flegrea l’opera lirica, il balletto, spettacoli di prosa e concerti jazz: Don Pasquale per la regia di Mariano Bauduin, Zorba il Greco di Lorca Massine, Mistero buffo di Dario Fo, Madama Butterfly per la regia di Fabio Sparvoli e i concerti di Ralph Towner e Paolo Fresu.
Appuntamento 15 e 16 luglio alla Mostra d’Oltremare per gli amanti del rock con il Carpisa Neapolis Festival. Il primo giorno si esibiranno Subsonica, Virgins, Marlene Kuntz, Daniele Silvestri; per la seconda serata attesissimo il concerto dei Prodigy e in più Motel Connection, Juliette Lewis e Chk Chk Chk.
Dal 5 al 12 luglio la XIV Edizione del Premio Massimo Troisi, nella città natale del grande comico scomparso, ha in programma spettacoli di Carlo Buccirosso, Lello Arena, Massimo Ranieri e premiazioni per comici esordienti (sia attori che registi).
Musica e cinema al Giffoni Film Festival dal 12 al 25 luglio.
La XXXIX edizione del concorso cinematografico accoglie un grande evento: l’anteprima esclusiva del film Harry Potter e il principe mezzosangue. E per i giovani giurati concerti di Giusy Ferreri, Matteo Becucci, Malika Ayane e molti altri.
E ancora: Leuciana Festival dal 26 giugno al 26 luglio con spettacoli e concerti. Cartellone d’eccezione con i Pooh, Battiato e Baglioni presso il Belvedere di San Leucio.
Dal 9 al 12 luglio Pomigliano Jazz Festival con omaggi a Miles Davis, Billie Holiday, Miriam Makeba, Pier Paolo Pasolini e una particolare attenzione rivolta al problema dello stabilimento Fiat di Pomigliano.
Al Ravello Festival, che come sempre va da luglio a settembre, gli appassionati potranno assistere a spettacoli di musica sinfonica e da camera, danza, passeggiate musicali, arti visive, tendenze e design, cinemusic.
Andando fuori la campania merita attenzione l’ ItaliaWave Love Festival a Livorno dal 16 al 19 luglio.
La serata di apertura prevede l’inedito spettacolo organizzato in collaborazione con la ONG Action Aid. Gli headliners che si esibiranno sono Kraftwerk, Aphex Twin e Placebo. Mentre Afterhours, Caparezza, Giuliano Palma, Bugo, Marina Rei, Paolo Benvegnù e The Niro reinterpreteranno almeno un brano che fu suonato al Festival di Woodstock nella famosa e magica estate di 40 anni fa.
(L. A.)