TeMA: La rivista on line dell'Ateneo
Nata nel 2007 come trimestrale del Laboratorio Territorio Mobilità Ambiente del Dipartimento di Pianificazione e Scienza del Territorio, “TeMA” è la prima Rivista on-line dell’Università degli Studi di Napoli Federico II prodotta e gestita attraverso il sistema dell’Open Journal System.
La Rivista costituisce una rilevante opportunità di dialogo e confronto all’interno della comunità scientifica, nazionale e internazionale, per la costruzione di nuove competenze, scientifiche e professionali su un argomento di crescente interesse per quanti studiano e operano nel settore dell’urbanistica: l’integrazione tra le discipline che affrontano le trasformazioni territoriali e quelle che approfondiscono i temi del governo della mobilità, senza dimenticare le ricadute ambientali che il complesso rapporto tra governo del territorio e governo della mobilità spesso determina.
Tutti i numeri finora pubblicati (dalla fine del 2007) della Rivista sono disponibili gratuitamente on-line. Ai fini della pubblicazione, inoltre, gli articoli verranno sottoposti ad un processo di revisione. Descrizione e articolazione dei temi affrontati in ciascun numero della Rivista, modalità, tempi e procedure per la presentazione degli articoli, sono disponibili all’indirizzo www.tema.unina.it, nella sezione “Call for papers”.
(R. S. B. )