Teatro San Carlo: Romeo e Giulietta per l'Italia unita
Anche il Teatro San Carlo partecipa alle celebrazioni dell’Unità d’Italia: mercoledì ci sarà la notte bianca dedicata interamente al centocinquatenario, e verrà trasmessa in diretta su Raiuno all’interno del programma condotto da Pippo Baudo dedicato ai festeggiamenti.
In scena ci sarà l’anteprima di alcuni passi del “Roméo et Juliette” di Hector Berlioz, diretto da Amedeo Amodio: scene dei duelli (la rappresentazione, seguita poi dall’esecuzione dell’Inno di Mameli, si chiama appunto I duelli di Romeo e Giulietta) su cui si incentra tutta la rappresentazione del balletto che andrà poi in scena dal 22 al 29 marzo.
Nel ruolo di Romeo ci sarà l’étoile Roberto Bolle, uno dei più grandi ballerini della scena italiana e internazionale, accompagnato da Lucìa Lacarra, Giulietta, e Alessandro Macario come ospite nel ruolo di Mercuzio.
Lo spettacolo di mercoledì fa parte di una intera rassegna dedicata all’Unità d’Italia e alla celebrazione dei 150 anni e andrà avanti per i prossimi mesi; dal 15 al 24 maggio, andrà in scena l’amatissimo capolavoro verdiano Les Vêpres siciliennes, per la prima volta rappresentati al San Carlo nella versione integrale. Le celebrazioni di concluderanno il prossimo dicembre con l’esecuzione della Messa da Requiem di Giuseppe Verdi, diretta da Riccardo Muti.
I biglietti per la notte bianca sono già in vendita (posto unico 30 euro), mentre presto inizieranno le prevendite per il balletto Roméo et Juliette la cui prova generale è prevista per domenica 20, con l’ormai consueto impegno del San Carlo per il sociale con gli incassi della prova generale che saranno devoluti all’ospedale Santobono di Napoli.
Per tutte le info: www.teatrosancarlo.it
S. D. V.