Stoner trionfa a Donington e Massa a Magny Cours
E’ tornato il cannibale australiano dell’anno scorso, che dominava prove libere, qualifiche e gara. Casey Stoner torna al successo in Moto Gp, vittoria che mancava alla Ducati dal primo Gran Premio stagionale in Qatar.
Il weekend inglese dell’australiano è stato perfetto, senza sbavature, sia con la pioggia che con il sole. La gara è stata un monologo, unica vera emozione il duello per il secondo posto tra Rossi e Pedrosa, con la vittoria del “dottore”.
Con questo successo Rossi allunga sullo spagnolo, portandosi a + 11, mentre Stoner vede diminuire il suo svantaggio a 45 punti.
Sabato ci sarà subito Assen, una delle gare preferite da Valentino, e potrebbe di nuovo riallungare in classifica.
A Magny Cours, invece, Massa ha trionfato nel Gran Premio di Francia.
Successo totale per la scuderia del cavallino, dal momento che al secondo posto si è piazzata la Ferrari di Raikkonen.
Inoltre sul podio è salito anche l’abruzzese Trulli, che ha sancito il trionfo italiano sulla pista francese. Per Kubica un discreto quinto posto, mentre ancora peggio ha fatto Hamilton, giunto al traguardo solamente decimo.
Ora in classifica generale il nuovo leader è Massa, che precede di 2 punti la sorpresa polacca Kubica su Bmw, e di 5 il compagno di scuderia Raikkonen. Per il britannico Hamilton è la seconda gara senza punti, e il Mondiale è sempre più distante.
(M. G.)