STAR. Un futuro internazionale per i giovani della Federico II

Studiare all’estero per poi riportare nel nostro Paese ricercatori con una marcia in più. È questo l’obiettivo di STAR-Sostegno Territoriale alle Attività di Ricerca-Mobilità Giovani Ricercatori, nato dalla cooperazione della Federico II con la Compagnia di San Paolo e l’Istituto Banco di Napoli-Fondazione.

Il progetto STAR, alla sua II edizione, crede nell’importanza di una ricerca scientifica frutto della collaborazione di ricercatori provenienti da realtà diverse.

È per questo che ripropone un bando rivolto a giovani che siano già impegnati in un’attività di ricerca presso un Dipartimento della Federico II e intendano svolgere un periodo di studi presso un’istituzione estera.

STAR vuole valorizzare i giovani ricercatori federiciani attraverso un programma che si focalizza sullo sviluppo e il potenziamento delle collaborazioni internazionali, ritenendo quest’ultime reali occasioni di crescita e, dunque, possibilità di raggiungere migliori risultati negli studi. Il progetto sostiene materialmente i vincitori, grazie all’erogazione di contributi destinati alla copertura delle spese di viaggio e sostentamento degli studenti.

I ricercatori interessati hanno tempo fino al 26 gennaio 2015 per presentare i loro progetti alla commissione incaricata di decretare i vincitori del concorso.

I dettagli sul programma STAR e il bando di partecipazione sono consultabili sul sito www.coinor.unina.it

Silv. Di Bel.