Esistono altre forme di vita nell’universo? All’interrogativo, vecchio quanto l’uomo, è dedicato il quinto appuntamento di “Come alla Corte di Federico II ovvero parlando e riparlando di scienza”, ciclo di seminari per la divulgazione scientifica organizzato dall’Ateneo.
“Pianeti extrasolari: Alla ricerca della vita nel cosmo” è il titolo dell’evento che si terrà giovedì 17 gennaio, al Centro Congressi della Federico II, in via Partenope 36, a partire dalle ore 20.30.
Protagonista sarà Massimo Capaccioli, ordinario di Astronomia dell’Ateneo e presidente del Centro VST dell’Istituto Nazionale di Astrofisica.
“Dopo duemila e quattrocento anni, l’interrogativo che ha sempre animato gli antichi motiva SETI, il più grande progetto mai tentato dall’uomo per stabilire un contatto con esseri alieni – ci spiega il professore Capaccioli – Un formidabile safari ipertecnologico per snidare in cielo ipotetici segnali elettromagnetici modulati da creature pensanti ed evolute. Un gioco d’azzardo che potrebbe però metterci di fronte all’evidenza di non essere soli al mondo. Dopo Copernico che spodestò l’uomo dal centro del mondo, SETI potrebbe toglierci anche l’ultima vaghezza, quella d’essere i prescelti”.
Per partecipare bisogna inviare la scheda di registrazione via fax al numero 081-2537590 oppure via e-mail all’indirizzo prenotazione.allacorte@unina.it (la scheda di registrazione è reperibile sul sito www.comeallacorte.unina.it).
L’incontro sarà trasmesso via internet sul sito www.dol.unina.it
(L. R.)