Senza welfare? Federalismo e diritti di cittadinanza nel modello mediterraneo
Dal 30 settembre al 2 ottobre 2010, presso il complesso dei Santi Marcellino e Festo in Largo San Marcellino, 10, e presso la Facoltà di Sociologia dell’Università Federico II, in vico Monte della Pietà, nel corso di un convegno internazionale organizzato dalla sezione italiana della Rete Europea Espanet (The Network for European Social Policy Analysis), sociologi, economisti, giuristi e scienziati della politica discuteranno sul tema "Senza welfare? Federalismo e diritti di cittadinanza nel modello mediterraneo".
La conferenza si propone di approfondire le caratteristiche del modello mediterraneo di welfare e le implicazioni che i processi di riorganizzazione territoriale delle politiche sociali "in particolare il decentramento regionale" hanno avuto per il sistema italiano di welfare nelle sue articolazioni territoriali. L’incontro intende offrire altresì l’occasione per una riflessione critica sulle conseguenze che il riassetto delle competenze, in un quadro di sostanziale contrazione delle responsabilità pubbliche, sta determinando sul profilo sostantivo della cittadinanza sociale nel nostro paese e sui limiti del modello di solidarietà connesso all’attuale sistema di protezione.
La conferenza si aprirà con una sessione plenaria dedicata al modello mediterraneo con relazioni di studiosi dei quattro paesi interessati "Spagna, Italia, Grecia e Portogallo" mentre le sessioni parallele hanno lo scopo di approfondire il caso italiano in prospettiva comparata, con particolare riguardo alle disparità territoriali e alla questione del Mezzogiorno.
Per informazioni:
Dipartimento di Sociologia – tel. 081.253.58.72 / cell. 339.741.63.90
enmorlic@unina.it
www.espanet-italia.net/conferenza2010