Jovine nasce del 1998 da un’iniziativa di Valerio Iovine in collaborazione con il fratello Massimo, componente dei 99 Posse. Il gruppo è composto, oltre che da Iovine, autore, compositore e voce, da Michele Acanfora (tromba), Guido Amalfitano (batteria), Alessandro Aspide (basso) e Francesco Spadafora (chitarra). Il loro secondo cd, “Ora”, disco autoprodotto, distribuito dal Manifesto, ha venduto circa 5000 copie.
In “Senza limiti” si nota una grande crescita artistica del gruppo, le canzoni sono il frutto di un’armonica unione di svariate influenze ritmiche e melodiche, si alternano tracce in inglese, in italiano e in napoletano. Una delle grandi qualità di Jovine è di saper citare grandi autori del passato in maniera del tutto originale. Numerose sono le citazioni tratte da Bob Marley e da Buju Banton, il vecchio reggae si miscela a sonorità ska, dub, rocksteady, oltre alle basi electro che fungono da collante al tutto.
In questo album si è cercato di esprimere la loro ideologia. In effetti, “Senza limiti” si presenta come un inno alla vita, riscoperta nella sua autenticità e con tutta la sua energia.
Ufficio Stampa: Victoriano Papa, cell.: 333/2824262
e-mail: victorianopapa@alice.it
Prossime date napoletane:
1 luglio Nuovo parco pubblico Bagnoli (NA)
21 luglio Scampia Villa Comunale (NA)
(d.c.)