Sei registi per guardare in faccia la borghesia

“La borghesia è semplicemente la parte soddisfatta del popolo. Il borghese è l’uomo seduto. Ma per volersi sedere troppo presto, si può fermare il cammino stesso dell’umanità”

Prendendo in prestito le parole di Victor Hugo ne I Miserabili, l’Opificio di Letteratura Reale, con la nuova rassegna di cinema “La parte soddisfatta”, presenta un percorso di ricerca collettiva su quella che probabilmente è la vera protagonista dell’età moderna: la borghesia. In una doppia serie di appuntamenti settimanali, ogni giovedì sera alle 21 all’ex Asilo Filangieri verrà proiettato un lungometraggio, scelto e presentato da uno dei sei esperti di cinema e letteratura che introdurranno i film nel corso delle serate.

Sei registi – Visconti, Demy, Losey, Buñuel, Burton e Polanski -, sei punti di vista unici e pressocché inconfodibili sulla classe medio-borghesee sui suoi protagonisti.

Stasera 13 novembre, secondo appuntamento della rassegna, è la volta di Jacques Demy con il suo “Les parapluies de Cherbourg”.

Come da tradizione dell’ex Asilo Filangieri, l’ingresso è libero, con la possibilità di dare un contributo a piacere per abbattere le spese minime e finanziare “i lavoratori dello spettacolo e dell’immateriale per produrre arte e cultura”.

Tutte le info su www.exasilofilangieri.it

Fab. Bot.