Se un'equazione può cambiare il destino dell'umanità
Javier, giornalista radiofonico a Barcellona, nel corso di un programma, afferma per provocazione che Einstein avrebbe fatto altre importanti scoperte: l’ultima equazione a cui stava lavorando nascondeva un segreto in grado di cambiare le sorti dell’umanità; solo che lo scienziato decise di non rivelarla perchè la portata della scoperta avrebbe potuto, ancora una volta condurre l’umanità alla distruzione.
Inizia così L’ultima risposta di Einstein di Álex Rovira e Francesc Miralles (Newton Compton Editore).
Javier non immagina neppure quanto questa affermazione sia vicina ad un’inquietante verità. Ben presto viene contattato da Yoshimura, uno studioso di origini giapponesi che sta lavorando alla biografia di Einstein. Yoshimura racconta a Javier di aver scoperto tra le carte di Einstein una strana e misteriosa ricerca.
Il giorno successivo Yoshimura viene trovato morto, assassinato. Dopo l’iniziale timore di essere accusato dell’omicidio a causa di un taccuino lasciato in casa di Yoshimura, Javier si rende conto di essere lui stesso in pericolo
Tutte le persone a cui il misterioso giapponese ha rivelato la sua scoperta stanno scomparendo una dopo l’altra. Nonostante il pericolo, Javier vuole andare fino in fondo e decide di indagare sulla vita privata di Einstein, ricostruendone uno per uno tutti i segreti.
Quando è ormai vicino alla verità, si rende conto che la sua ricerca l’ha portato dove non avrebbe mai immaginato: quell’ultima equazione lo riguarda molto da vicino.
L’ultima risposta di Einstein è un thriller mozzafiato che all’intrigo avvincente unisce un’acuta descrizione della vita del più grande scienziato contemporaneo, e con una trama incalzante ne svela tutti i lati più oscuri.
G. P.