“S.B. Io lo conoscevo bene” per AstraDoc

Nuovo appuntamento della rassegna “AstraDoc – Viaggio nel cinema del reale”, rassegna di Cinema Documentario organizzata presso lo storico Cinema Academy Astra di Napoli dall’associazione Arci Movie con la collaborazione dell’Università Federico II di Napoli e del Coinor e con il patrocinio del Comune di Napoli.

Venerdì 22 febbraio alle 21 sarà proiettato “S.B. Io lo conoscevo bene” di Giacomo Durzi e Giovanni Fasanella, lucida ricostruzione storica dell’ascesa mediatica di Berlusconi e degli anni che hanno caratterizzato la sua presenza sulla scena politica del nostro paese attraverso i racconti e le testimonianze di coloro che ne sono stati prima abbagliati e poi delusi.

Come per le precedenti proiezioni i registi saranno ospiti in sala per un dibattito.

Inoltre è stato reso noto il programma delle proiezioni fino a maggio.

Fra gli appuntamenti principali quello del 2 marzo con Elisabetta Sgarbi che presenterà con Angelo Curti Il viaggio della signorina Vila, il suo ultimo lavoro con radici letterarie ambientato a Trieste.

Il 22 marzo il Premio Oscar Alex Gibney sarà eccezionalmente a Napoli per mostrare il suo Mea Maxima Culpa, sullo scandalo americano dei preti pedofili e le responsabilità della Curia.

Ancora il 5 aprile Daniele Vicari sbarcherà all’Astra con La nave dolce sull’incredibile vicenda della nave albanese Vlora approdata a Bari nel 1991 con oltre ventimila persone a bordo.

Il 3 maggio sarà la volta di Toni Servillo protagonista de 394 – Trilogia nel mondo il documentario di Massimiliano Pacifico sulla tournee internazionale dell’attore campano.

Il 10 maggio toccherà, invece, a Mario Balsamo e Guido Gabrielli con il loro Noi non siamo come James Bond, toccante e divertente opera Gran Premio della Giuria all’ultimo Torino Film Festival, ed, infine, Erri De Luca ritornerà nuovamente al Cinema Astra per la presentazione del documentario Conversazioni all’aria aperta che chiuderà ufficialmente la rassegna. Oltre a queste importanti presenze, diversi saranno i giovani autori che saranno protagonisti degli altri appuntamenti in programma, insieme ad una selezione di alcuni cortometraggi, vera novità di quest’anno, che apriranno alcune delle serate in programma.

Ingresso 2,50 euro

Per informazioni: Arci Movie – tel. 0815967493 – ufficio stampa@arcimovie.it
www.arcimovie.it