Riflettere su sé stessi per guardare al futuro
“Conosci te stesso! γν θι σεαυτüν – “Riflessioni sulla coscienza e la consapevolezza di sé” è il nome dell’incontro che si terrà mercoledì 30 maggio 2012 alle ore 17.30 presso la sala conferenze della Stazione Zoologica Anton Dohrn nella Villa Comunale di Napoli.
Il motto delfico “Conosci te stesso”, fondamento del pensiero filosofico di Socrate, che esorta a trovare la verità dentro di sé anziché nel mondo delle apparenze, sarà l’argomento principe del convegno.
Socrate indica che la coscienza di sé è il presupposto della conoscenza e la base da cui intraprendere l’indagine delle verità assolute. È solo con il tempo che l’uomo riuscirà a prendere sempre più coscienza della propria individualità, separata da quella degli altri.
Al convegno presenzieranno Vittorino Andreoli, psichiatra e scrittore con l’intervento “Dalla coscienza di sé alla coscienza delle supercollettività”, Giorgio Vallortigara dell’Università degli Studi di Trento con “La mente degli animali: intelligenza, linguaggio e coscienza” e l’avvocato Manlio Merolla con “Le “nuove diversità“ vissute nella società giovanile e nella famiglia del nostro tempo”.
L‘incontro è gratuito, ed è richiesta l’iscrizione tramite il modulo da scaricare sul sito web: www.szn.it, a causa del limitato numero di posti disponibili nella Sala Conferenze.
Per maggiori informazioni: www.szn.it
M. R.