Rassegna cinematografica per gli universitari

Prosegue l’appuntamento con ASTRADOC, la rassegna sul cinema documentario organizzata dall’Associazione Culturale Arci Movie e dal COINOR (Centro di Ateneo per la Comunicazione e l’Innovazione organizzativa).  
Anche quest’anno la rassegna, curata da Antonella Di Nocera e Antonio Borrelli, si propone di affrontare alcuni temi del nostro tempo attraverso gli autori e le loro opere: tre spunti di percorso – Napoli, Italia, Mondo – in un viaggio di conoscenza dell’universo del cinema della realtà e dell’esperienza umana.
 Dal 9 aprile al 28 maggio, ogni venerdì, storie, persone, paesaggi che si fanno opera d’arte, capaci di svelare mondi, sentimenti ed identità: il linguaggio del cinema del reale negli ultimi decenni ha trovato un’affermazione straordinaria in ogni parte del mondo. Anche in Italia la produzione di film documentari ha acquistato autonomia e forza poetica, ma a tale spinta creativa non viene sempre concesso il sostegno dello stato o delle televisioni che essa meriterebbe.  
La selezione dei film, spesso pluripremiati a festival e rassegne internazionali, testimonia la riscoperta del documentario, la sua vivacità, nonostante questo genere sia schiacciato dalla distribuzione commerciale. La rassegna non intende disegnare una visione esaustiva del panorama attuale del documentario, piuttosto cerca di individuare una traccia, un filo di congiunzione, che a partire dai film inviti a riflettere e a discutere sul mondo contemporaneo. Obiettivo della rassegna infatti è anche quello di creare, a Napoli, un evento partecipato per offrire spazi di confronto e momenti di condivisione tra gli autori, il pubblico insieme a quella rete di esperienze, gruppi ed iniziative che della città rappresentano il cuore vivo e solidale.  
Il costo del biglietto è pari a 1 euro per Astradoc e 1 euro per Astradocet.l’appuntamento conclusivo del 28 maggio sarà una serata speciale in cui si potrà assistere all’anteprima di due cortometraggi e a seguire gli SLIVOVITZ in concerto. Costo 5 euro.


www.arcimovie.it
e www.astra.unina.it