Radio 105 University

L’università in mano ai deejay. Per un giorno.

Venerdì 23 marzo l’Ateneo farà spazio a piatti e frequenze e si trasformerà, per un giorno, in uno studio radiofonico.

 

Artefici di tutto ciò gli speacker di Radio 105 che portano in giro per gli Atenei italiani il progetto “Radio 105 University” concepito per portare il media radiofonico, per la prima volta dal vivo, all’interno della più prestigiose università italiane.

 

Per un giorno, dunque, la normale programmazione di una delle radio più seguite dai giovani si sposterà, con tanto di attrezzature, all’interno dell’Aula Magna di Monte Sant’Angelo dove incontrerà un pubblico di studenti.

 

È proprio questa infatti l’esigenza da cui parte il progetto di Radio 105, emittente che vede il 21% del suo pubblico formato da quella fascia d’età che va dai 18 ai 24 anni. Dunque avvicinare i giovani alla radio e, soprattutto, incontrare di persona quei ragazzi che da nord a sud seguono i loro programmi, studiano tenendo accesa la radio, conoscono la musica grazie alla loro programmazione è l’obiettivo del format.

 

 

“Un’iniziativa che lancia la radio come strumento per colloquiare coi giovani – commenta Enrica Amaturo, preside della Facoltà di Sociologia dell’Ateneo – Si tratta di un progetto di particolare interesse per la nostra università. Questa giornata, infatti, ci permetterà di lanciare anche la radio dell’Ateneo, F2 Radio Lab, che, in diretta on line, trasmetterà la giornata di Radio 105 alla Federico II. Infine quest’esperienza ha anche un carattere didattico: mentre da un lato permette agli studenti di vedere i propri beniamini radiofonici e di interagire con loro, dall’altro dà loro l’occasione di partecipare a un vero e proprio laboratorio e vedere come si costruisce un prodotto radiofonico”.

 

L’Aula Magna di Monte Sant’Angelo sarà adibita infatti a sala di registrazione con tutte le apparecchiature. Gli studenti dell’Ateneo potranno osservare il funzionamento di un programma radiofonico e vedere come le attrezzature vengono utilizzate dallo speaker durante la diretta. Inoltre, potranno fare un provino radiofonico partecipando alla simulazione del “3 x te” che Radio 105 dedica agli interventi degli ascoltatori durante le dirette. Infine agli studenti sarà regalato un CD con la propria performance registrata.

A conclusione della giornata, saranno scelte tra gli studenti partecipanti le due voci – una femminile e una maschile – più “radiofoniche”.

 

Già sperimentato alla Università Bocconi di Milano e alla Sapienza di Roma, il progetto prevede l’inizio della giornata alle 10 con “105 Lab”, laboratorio con la dj Ylenia, fino alle 12 circa. Dalle 13 alle 14 si parte con la diretta nazionale “Aspettando lo Zoo di 105” con i dj Alvin e Ylenia. Dalle 14 alle 15 infine l’attesissimo programma radiofonico “Lo Zoo di 105” in diretta dall’Università.

 

Per informazioni:

 

www.105.net

 

 

Scarica l’allegato