Primo appuntamento di Come alla Corte di Federico II. Si parla di “Cosmo e Microcosmo”

Riparte oggi il nuovo ciclo di “ Come alla Corte di Federico II ovvero parlando e riparlando di scienza”, seminari per la divulgazione scientifica organizzata dall’Ateneo.

“Cosmo e Microcosmo: alla ricerca dei semi e delle cose” sarà il tema dell’appuntamento che si terrà presso il Centro Congressi della Federico II, in via Partenope 36, a partire dalle ore 20.30.

Protagonista sarà Luciano Maiani, Presidente del CNR e Professore di Fisica Teorica presso l’Università di Roma “La Sapienza”.

Esiste una relazione profonda che collega i fenomeni su grande scala ai fondamenti della materia. Fin dall’antichità, alla base delle ricerche scientifiche, vi era l’esplorazione del mondo fisico.
Il desiderio di spiegare il cosmo a partire dal microcosmo ci ha portati alla frontiera della ricerca in questo settore: l’interazione fra lo studio dei semi delle cose e la ricerca sulle origine dell’universo e sulla sua struttura, la quale si sta rivelando particolarmente feconda di risultati.

Occasioni per i cittadini di incontrare la scienza, renderla patrimonio di tutti, far capire che, oltre a giocare un ruolo cruciale nell’avanzamento delle conoscenze, è vicina a noi con le sue applicazioni pratiche.

Per partecipare bisogna confermare inviando al scheda di registrazione via fax al n. 081-2537590 oppure via e-mail all’indirizzo: prenotazione.allacorte@unina (la scheda di registrazione è reperibile sul sito www.comeallacorte.unina.it). L’incontro sarà trasmesso via internet sul sito: www.dol.unina.it. Per contatti: prenotazione.allacorte@unina
 

(L. R.)