Presa la Laurea? Fai il Tirocinio!

Dopo tanto studio e tante corse per inseguire i professori nei corridoi è giunta l’agognata Laurea  con tutto il suo carico di onori ed oneri. E non è detto che il lavoro sia lì, dietro l’angolo ad aspettare il neo laureato.

Ora, per fortuna, c’è una bella notizia. Il programma d’Ateneo nazionale “Formazione ed innovazione per l’occupazione”, promosso e sostenuto dal Ministero del Lavoro con l’assistenza tecnica di Italia Lavoro, laureandi e neo laureati potranno inserire il proprio curriculum in una grande banca dati e accedere così a un periodo di tirocinio e di orientamento.
 
Il progetto intende avvicinare quanto più possibile i laureati al mondo del lavoro e rendere più facile la circolazione e lo scambio dei curricula. Dalla banca dati verranno infatti presi i nomi dei candidati da avviare ai diversi tirocini. Possono partecipare al programma laureati e laureandi. I dottori dovranno aver conseguito il titolo da non più di 18 mesi. Per i laureandi, invece, è necessario che abbiano già ricevuto l’assegnazione del titolo della tesi oppure che abbiano raggiunto i 150 crediti formativi per le lauree di primo livello o i 100 per quelle di secondo.
Per iscriversi alla banca dati bisogna collegarsi al sito www.progettofixo.it o www.europalavoro.progettofixo.it e compilare il modulo di iscrizione on line . Una volta iscritti bisognerà stampare la domanda e consegnarla ai Centri di Orientamento della propria Facoltà oppure allo Sportello del Servizio Placement del Softel – Centro di Ateneo per l’Orientamento, la Formazione e la Teledidattica in via Partenope, 36.
Il tirocinio dura tre mesi, rinnovabili fino a sei. Per i tirocini di durata superiore a un mese è previsto un sussidio mensile pari a 110 euro lordi erogato da Italia Lavoro solo ai tirocinanti che avranno raggiunto almeno il 75% delle presenze previste dal progetto.
Inoltre l’Ateneo, fino ad esaurimento dei fondi, potrà integrare il sussidio mensile con 140 euro netti mensili messi a disposizione dal progetto OriEnTA II Fase.
Le candidature saranno accettate fino al 30 settembre del 2008.

(L. D. M.)