Premio Nazionale di saggistica

Saggisti in erba è arrivato il vostro momento: la città di Bastia Umbra ha organizzato per il 2009, la seconda edizione del Premio Nazionale di saggistica.
Il concorso, diviso in due sezioni, una per gli studenti delle scuole secondarie superiori di 2° grado, l’altro per gli studenti universitari (Facoltà di Giurisprudenza e Scienze Politiche), propone il tema “Salviamo la Costituzione”.
L’elaborato, dal contenuto filosofico e impostato dal punto di vista teoretico e storico, può essere prodotto da un gruppo o dal singolo, con l’unico vincolo dell’essere inedito e scritto in lingua italiana, senza alcun limite di lunghezza.
Partecipare è gratuito, basta ricordare che le cinque copie scritte al computer e stampate su carta, devono essere consegnate alla segreteria del Premio insieme a una copia su supporto informatico, entro le ore 12,00 del 20 marzo 2009.
L’indirizzo cui bisogna spedire tutto il plico, compreso di una busta chiusa con le generalità dell’autore, è: Comune di Bastia Umbria- Ufficio Cultura- “Premio Nazionale di saggistica Bastia Umbra”- Piazza Cavour,19 06083- Bastia Umbra (Perugia).

La giuria, composta tra gli altri dal magistrato Domenico Gallo e dalla giornalista Giovanna Zucconi, premierà i vincitori sulla base della tematica proposta, ricchezza della documentazione, capacità argomentativa, forma dell’esposizione.

Il premio unico per gli universitari è di 1,500 euro, mentre per gli studenti di scuola superiore sono previsti tre premi che oscillano tra i 500 e i 1,500 euro. La presentazione e la premiazione dei lavori avverrà il 17 aprile 2009, alle ore 17, presso il Cinema Teatro Esperia di Bastia Umbra.

(F. A.)