Omaggio a Di Giacomo “Nel corpo di Napoli”

Salvatore di Giacomo, la sua poesia e l’amore per Elisa Avigliano durato tutta la vita. Torna giovedì 27 aprile, alle 13, “Nel corpo di Napoli”, il format di F2 RadioLab.

La nuova tappa del viaggio tra musica, cinema, teatro e letteratura di F2 Radio Lab dedicato a Napoli diventa occasione per conoscere a fondo uno dei massimi poeti partenopei, nonché autore di meravigliose canzoni tra le più famose del mondo.

Ospite in studio è Ottavio Costa, attore teatrale e radiofonico, studioso di di Giacomo, che ha appena pubblicato il libro “Na chitarra è ammore… lettere, poesie e canzoni – Omaggio a Salvatore di Giacomo ed Elisa Avigliano” (Rogiosi Editore).

Ottavio Costa, lettore, autore, regista e attore radiofonico, fin dal 1975 in RAI ha realizzato documentari sui temi dei Beni Culturali e Ambientali della Campania, partecipato a letture integrali di grandi classici come “Don Chisciotte”  e  “Moby Dick”, e interpretato la parte del protagonista negli sceneggiati sulla vita di Giacomo Casanova e su Luigi Da Ponte.
Inoltre è stato fondatore storico con Renato Carpentieri e Lello Serao della Cooperativa “Teatro dei Mutamenti”.

Il suo libro  “Na chitarra è ammore… lettere, poesie e canzoni” è un omaggio a di Giacomo, «l’artista che più di ogni altro ha rappresentato Napoli ed i napoletani, ma anche sentimenti e valori universali, che hanno segnato la storia della nostra città e della nostra gente a cavallo fra i primi difficilissimi anni dell’unità d’Italia e il primo dopoguerra, quando diventarono insanabili le contraddizioni fra le classi sociali, alla soglia della tragedia della seconda guerra mondiale», come spiega Costa.

Per ascoltare la diretta e le puntate precedenti: www.radiof2.unina.it