NTFI: Suggestioni Istantanee

La puntata di oggi è dedicata a Makropulos Case di Bob Wilson, lo spettacolo che aprirà il Napoli Teatro Festival il 7 giugno.

Una commedia fantastica dello scrittore boemo Karel Čapek che Bob Wilson porta in scena al Teatro Mercadante con un allestimento dal forte impatto visivo ed emozionante.

La storia è ruota attorno a Emilia Marty, la donna che visse 300 anni interpretata a Soňa Červená. Una vicenda tra eredità contese, alchimie formule segrete e atmosfere magiche.

Il percorso e le suggestioni proposte da F2 Radio Lab oggi sono:

La strada magica di Praga, il vicolo degli orafi, dove nasce l’alchimia:

L’eternità e la e il dolore di Gustav Klimt:

Due libri: Praga Magica di Angelo Maria Ripellino:
“Con un gusto ardimentoso ed enciclopedico Ripellino passa in rassegna una folla di persone, luoghi, libri, ombre, edifici, relitti, echi e bagliori della civiltà praghese: sepolcrali ossessioni alchemiche di Rodolfo II e passeggiate notturne di Kafka, taverne picaresche del soldato S’vejk e antri del Golem, caffè letterari e chiese spettrali, tutti travolti dalla continua sopraffazione politica-etnica-religiosa che ha visto il calvario boemo sotto il tallone della Controriforma, di Hitler, di Stalin e dei suoi successori.” Claudio Magris. Il libro, a metà tra saggio e romanzo, è stato pubblicato per la prima volta nel 1973.

Il Golem di Gustav Meynrik:

Un uomo scambia il suo cappello, nel Duomo di Praga, con quello di un certo Athanasius Pernath e rivive come in un sogno l’esistenza di costui. A questo inizio casuale si aggancia la vicenda del Golem, il robot avanti lettera, cui una parola infilata tra i denti conferisce una vita provvisoria, ma tanto più violenta perché in lui si concentra una forza che ha solo poche ore per scatenarsi. Quest’esplosione di forze nel mondo segreto e malato in cui si muovono i personaggi di Meyrink, crea una tensione e insieme un incanto che caricano d nuovi significati l’antica leggenda praghese legata al nome di Rabbi Loew.

Il film è Il curioso caso di Benjamin Button di David Fincher: http://www.youtube.com/watch?v=i8e8cpLG1lY

Karel Čapek “ la vita per poter essere goduta fino in fondo deve contemplare la morte”.

La canzone di oggi è: http://www.youtube.com/watch?v=ozk77hT4tNg&feature=fvsr