New concept di albergo: i trenhotel
Ebbene sì, arrivano anche gli alberghi che viaggiano sui binari. L’Arenaways, una compagnia ferroviaria fondata nel 2006 da Giuseppe Arena ha, infatti, scongiurato il fallimento grazie alla Go Concept s.r.l., una società italo-austriaca che ha presentato un progetto molto innovativo per risollevare la compagnia mediante la proposta di creazione di TrenHotel che stravolge il concetto di vagone letto offrendo servizi molto simili a dei veri e propri alberghi.
Sarà possibile alloggiare sia in camere doppie (ben 48) che poltrone reclinabili, (148 in totale) con cena e colazione comprese nell’acquisto del biglietto, servite al ristorante per chi viaggia in cabina e direttamente al posto per chi viaggia in poltrona; mentre per chi porta con sé animali domestici è prevista un’apposita carrozza da 8 posti.
Tra i servizi offerti vi sono un ristorante, una caffetteria sempre aperta, una carrozza dedicata ai passeggeri con disabilità motorie e la possibilità di imbarcare l’automobile.
Dal mese di giugno si potranno effettuare prenotazioni presso le agenzie convenzionate ed il sito di Trenitalia, con cui l’Arenaways ha realizzato una partnership.
Le tratte previste per l’inaugurazione del servizio sono solo due: Torino-Bari, con fermate intermedie ad Asti, Alessandria, Pescara e Foggia, e Torino-Reggio Calabria, con fermate intermedi ad Asti, Alessandria, Genova, La Spezia, Pisa, Paola, Lamezia Terme e Villa S. Giovanni, ma in futuro è previsto l’inserimento della nuova tratta Torino-Roma-Napoli.
A. M.