“’Ncoppa ‘e Quartieri”: le testimonianze del vissuto
È stata inaugurata ieri una mostra intitolata “’Ncoppa ‘e Quartieri” presso Largo Baracche promossa dall’associazione omonima.
Curata dal fotografo e antropologo parigino Nicolas Pascarel, è il frutto di un lungo workshop tenuto dallo stesso Pascarel con i ragazzi dei Quartieri Spagnoli.
Iniziativa interessante che si è proposta di educare i più giovani all’utilizzo della macchina fotografica come strumento per leggere e interpretare la realtà.
In un periodo in cui Napoli è al centro di discussioni di ben altro tipo, che la pongono sotto una lente opaca, è importante promuovere e incentivare manifestazioni che avvicinino ragazzi difficili all’arte, e a fare arte: far intravedere loro la possibilità di mettersi in gioco e di trasmettere esperienze, e modi di comunicare.
Da qui possono partire nuove prospettive.
Sono quarantatre le immagini esposte, e sono tutte nate dall’esigenza di questi ragazzi di comunicare i luoghi da loro vissuti, ma anche i loro sogni e le loro speranze.
Le lezioni, tenute da Pascarel, si sono svolte nei principali luoghi di Napoli, incentrandosi in particolar modo sulla tecnica del reportage fotografico.
Inoltre è stato fatto un video di tutto il workshop, che testimonia l’evolversi di questa esperienza umana.La mostra sarà visitabile fino al 30 luglio.
(L. S.)