Napoli centro della zoologia mondiale
In occasione del centenario della morte di Anton Dohrn, visionario naturalista e zoologo tedesco, la Stazione Zoologica di Napoli, oggi ente nazionale di ricerca, il prossimo 30 ottobre sarà al centro di un importante convegno internazionale che farà giungere nel capoluogo campano ricercatori e scienziati da tutto il mondo.
Oggi, più che mai, la Stazione Zoologica Anton Dohrn torna a proporsi, come ai tempi del suo fondatore, quale luogo di scambio e di confronto per il mondo scientifico internazionale, promotrice di un network mondiale tra gli istituti di biologia marina decisivo per lo sviluppo della conoscenza.
Al convegno del prossimo 30 ottobre, infatti, prenderanno parte anche i direttori di alcuni dei principali Istituti di Biologia Marina al mondo, membri del comitato promotore del meeting e del nucleo iniziale di questo network a vocazione globale.
La cooperazione internazionale, dunque, come occasione e necessità di sinergie e mezzi per la ricerca. È anche questo l’obiettivo al centro di tanti programmi ai quali la Stazione Zoologica Anton Dohrn partecipa attivamente a livello europeo, in linea con il pensiero e la missione del suo fondatore.
Il progetto, che riunisce 12 partecipanti di 8 paesi europei, è stato inserito, inoltre, nella seconda parte della “roadmap” che il Forum Strategico Europeo per le Infrastrutture di Ricerca sta redigendo su incarico della Commissione Europea per fornire una panoramica sulle infrastrutture necessarie nei prossimi anni in ambito paneuropeo e facilitare i processi decisionali degli stati membri e della Commissione.
(R. S. B.)