Musica in chiostro con "I Concerti di Federico"
Inizia venerdì 28 novembre alle 18 “I Concerti di Federico”, otto concerti pianistici che si terranno nel Chiostro dei Santi Marcellino e Festo in Largo San Marcellino 10, nel cuore del centro storico di Napoli.
In ogni concerto, un pianista diverso di fama internazionale, con altrettanti giovani talenti, interpreteranno brani composti dai grandi autori della musica classica, e ogni serata sarà caratterizzata da una conferenza introduttiva.
Le conferenze saranno a cura dell’interprete stesso, oppure di giornalisti o musicologi, ed esporranno il contesto storico dei vari brani, spiegandone anche le caratteristiche musicali, oltre ad aggiungere aneddoti e considerazioni legate all’attualità, per migliorarne la comprensione e rendere possibile il coinvolgimento anche da parte di un pubblico meno esperto in materia.
Per la serata del 28 novembre sono in programma brani di Chopin eseguiti dal pianista Cristiano Burato. Il concerto sarà introdotto dalla conferenza “Le note della Guerra”, tenuta dal reporter Giovanni Porzio.
La rassegna, rivolta soprattutto agli studenti, è organizzata dall’ADISU Federico II, e prevede appuntamenti fino al 13 marzo 2015.
Clicca qui per il programma
And. Cas.