Mostra “Alla corte di Vanvitelli”
Omaggio a Luigi Vanvitelli, l’insigne architetto progettista alla corte dei Borbone per 23 anni, la mostra “Alla corte di Vanvitelli” si potrà visitare fino al 6 luglio negli Appartamenti Storici della Reggia di Caserta. Il suo lavoro alla Reggia fu incessante, dal giorno in cui posò la prima pietra con la scritta bene augurante “Si conservi questo Palazzo e la progenie dei Borbone finché questa pietra non sarà tornata in cielo con le proprie forze”.
Nel progettare e costruire l’enorme Palazzo Reale, Vanvitelli si comportò come uno scenografo, quale era, inserendo l’edificio in un ampissimo spazio al centro di un rettifilo che cominciava dalla strada di Napoli, per attraversare poi il pianterreno della Reggia e sbucare nei giardini retrostanti, che in linea retta s’inerpicano sulle colline per quasi 5 chilometri, animati da cinque salti di cascate, da peschiere, da fontane popolate di statue.
L’ Assessorato al Turismo e Beni Culturali della Regione Campania in collaborazione con altri enti promuove questa mostra variegata, che si arricchisce di molteplici suggestioni e che intende svelare la fervida attività culturale che si generò intorno a Vanvitelli, regista e artefice di una visione unitaria e globale della civiltà figurativa, a partire dalla pittura.
I pezzi in mostra, che spaziano dai dipinti di van Wittel alle sculture, dai ritratti ufficiali della Casa Reale ai disegni autografi di Vanvitelli, si inseriscono discreti tra l’arredo permanente, svelando il gusto e la sensibilità della corte borbonica settecentesca.
(R. M.)