“Metamorphica” alla BRAU
Venerdì 16 dicembre alle ore 17,30 sarà inaugurata, presso la BRAU (Biblioteca di Ricerca di Area Umanistica) del complesso di Sant’Antoniello a Port’Alba, “Metamorphica”: la mostra di scultura dell’artista irpino Egidio Iovanna.
Il bellissimo chiostro della BRAU, recentemente ristrutturato, ospiterà una selezione di 15 opere in pietra realizzate tra il 1998 e il 2011.
“Metamorphica” significa trasformazione: mutamento impercettibile, ma costante, che pervade tutti gli elementi naturali. Le statue raffigurano dei corpi rocciosi protesi oltre la loro forma. Nessun materiale come la pietra può esemplificare meglio questo eterno, ma impalpabile rinnovamento. Per l’elaborazione delle statue sono state utilizzate le speciali pietre colorate dell’Irpinia, che erano usate anche per l’arredamento romano: esse regalano alle opere un affascinante gioco di colori e di luminosità.
Inoltre, nelle sale attigue al chiostro saranno esposti disegni, immagini, foto e video che percorrono le varie fasi della formazione artistica di Iovanna. Tra questi bozzetti si avrà in anteprima internazionale una copia dei primi progetti preparatori alla costruzione della Porta del Mare, la cui realizzazione prossimamente riunire numerose personalità provenienti da tutto il Mediterraneo. La scultura, infatti, vuole rappresentare il simbolo dell’incontro e del dialogo tra i popoli.
La mostra resterà aperta al pubblico dal 17 dicembre fino al 31 gennaio 2012.
Per ulteriori informazioni consultare www.brau.unina.it oppure www.polosus.unina.it
T. C.